MadeOne®, l'esperienza della dentosofia per tutti


Grazie a diversi anni di esperienza nel praticare la Dentosofia e l’odontoiatria olistica, insieme a un gruppo di professionisti del settore, desiderosi di portare il loro contributo a un mondo nuovo che sta emergendo, hanno deciso di fondare la società MadeOne®.

Focus principale è quindi l'ideazione e la comercializzazione di prodotti che rispettino l'individuo.

Ma cos'è l'odonotoiatria Olistica?

Olos in greco significa l’intero, il tutto e l’olismo è dunque un modo unitario e organico di considerare
la realtà, l’essere umano e l’esistenza.
L’emergere di una visione olistica rappresenta di fatto una vera e propria rivoluzione culturale e scientifica poiché nella civiltà occidentale predomina da secoli una visione dicotomica e frammentata che porta a separare la materia dalla coscienza, la mente e lo spirito dal corpo, il maschile dal femminile.

Partendo da questi concetti, l’odontoiatria olistica tende a valutare e a salvaguardare l’essere umano nella sua totalità, ricercando e risolvendo, ove presenti, le interdipendenze tra patologie della bocca e patologie di altri distretti dell’organismo, senza trascurare gli aspetti legati alla psiche.

Per fare ciò, pur fondandosi sul bagaglio tecnico-scientifico dell’odontoiatria classica, rivalutato criticamente, il metodo olistico preferisce utilizzare discipline e conoscenze mediche complementari. Alcuni dei principali fautori della visione olistica sono: Albert Einstein, Rudolf Steiner, Giordano Bruno, Pitagora, Osho e altri autorevoli personaggi.

Dentosofia e un po di storia...
Il nome Dentosofia deriva dall’unione delle parole latine “dens”, il dente, e greca “sophia”, saggezza. Letteralmente significa, quindi, “la saggezza dei denti”. Nella definizione dei suoi ideatori - i dottori Rodrigue Mathieu e Michel Montaud - è una terapia che, legata al pensiero antroposofico di Rudolf Steiner, pone in evidenza il legame tra l’equilibrio della bocca e quello dell’essere umano nel suo ambiente: il mondo.

Si tratta di una dinamica evolutiva, in particolare il risultato delle scoperte dei professori Renè Soulet e Andrè Besombes (foto) e del professor Pedro Planas, messe a punto da nuovi concetti e tecniche volte a ottenere l’equilibrio della bocca.

Diversamente rispetto alle abituali cure dentistiche, la Dentosofia considera il paziente nella globalità del suo essere. La terapia si basa sul fatto che ogni essere umano possiede un potenziale di equilibrio che non perde mai, poiché la sua stessa natura profonda è “equilibrio”. L’espressione di questo equilibrio è, però, spesso contrastata dalle autolimitazioni incoscienti (psichiche e fisiche) create dal paziente in risposta al proprio vissuto.